I nostri denti
Tutti i bambini nascono giá con tutti i denti, nascosti dalle gengive. Nella nostra bocca i denti da latte cominciano a comparire dai 6 mesi e arrivano a 20, intorno ai 3 anni. I denti da latte, per ogni arcata, sono: 4 incisivi, 2 canini, 4 molari.
Verso i 6 anni i primi dentini cominciano a cadere per fare spazio ai denti permanenti che, nell´ arco di una decina di anni, arriveranno a 32.
Esternamente il dente è ricoperto dallo SMALTO, una sostanza molto dura, che serve a proteggere la parte viva del dente. È proprio lo smalto che quotidianamente viene attaccato dai batteri, piccolissime forme di vita che abitano la nostra bocca e che sono in grado rovinare i nostri denti, scavando piccoli buchi (le CARIE).
Cosa succede il dente quando si caria?
Se lasciamo che i batteri cattivi nella nostra bocca aumentino di numero, i nostri denti saranno sempre più esposti alla loro azione distruttiva.
Dapprima aggrediscono lo smalto, “mangiandolo”; una volta bucato lo smalto, se non si interviene subito, la carie può arrivare al cuore del dente.
A quel punto il dente comincia a fare molto male e occorre devitalizzarlo ossia “togliergli la vita”. Il dente non verrà tolto, ma sarà un dente morto.
Perchè laviamo i denti?
Dato che la nostra bocca è abitata dai batteri, è importante lavare e spazzolare bene i denti, per eliminarne quanti più possibile.
Una bocca pulita fa sì che i nostri denti siano sempre sani e belli.
Bisogna dedicarsi alla pulizia dei denti fin dalla loro prima comparsa.
Quando dobbiamo lavarli?
Ogni volta che mangiamo, i batteri della nostra bocca si moltiplicano.
Il momento giusto per lavare i denti è quindi sicuramente dopo ogni pasto, per evitare che rimangano residui di cibo che si trasformino in altri agguerriti batteri pronti ad attaccare lo smalto dei nostri denti.
Un alleato fondamentale nella guerra ai batteri è la saliva.
Durante la notte però la saliva non viene prodotta e i nostri denti rimangono ancora più indifesi dall´attacco batterico.
Per questo lavarsi i denti prima di andare a letto diventa quasi “vitale” per la salute della nostra bocca.
Quando devo andare dal dentista?
Il dentista vi aspetta per un controllo, almeno 2 volte l´anno, per evitare che, senza accorgersene i batteri abbiano cominciato a banchettare con i vostri denti.
Se ci sono problemi, dolori o altro, il dentista è sempre a vostra disposizione.
I controlli servono anche a conoscere l´ambiente, le persone che ci lavorano, le attrezzature che si usano, così da capire che non c´è nulla di cui avere paura.
Dal dentista poi c´è una zona dedicata a voi bambini, dove potete giocare e disegnare.
E se vi comportate bene, c´è un premio che vi aspetta!