Grazie allortodonzia molti pazienti sono tornati a sorridere
Sorridere è bello a tutte le età. Si pensa, generalmente, che l´ortodonzia sia utile solo da bambini. Questo non è vero.
Nell´adulto, a qualunque età, è possibile effettuare un trattamento ortodontico. Non è mai troppo tardi per prendersi cura della propria salute e per prevenire l´insorgere di complicazioni.
Lo spostamento dei denti è determinato dagli stessi meccanismi, sia nel bambino che nell´adulto. Si affronta una terapia ortodontica da adulti al fine di curare l´allineamento dei denti, ristabilire
l´estetica del sorriso, e migliorare le problematiche funzionali, causate sempre dal disallineamento dei denti.
In più vengono coninvolte la salute gengivale, le articolazioni temporo mandibolari e la muscolatura masticatoria.
Nel bambino e nell´adolescente il trattamento ortodontico è finalizzato a conseguire gli stessi obiettivi dell´adulto, ma anche a prevenire le deviazioni di crescita delle strutture ossee ed i disallineamenti dentali o a scoprirli precocemente.
Il dottore Luigi Quartatore, specialista in Ortodonzia, tratta sia i bambini che gli adulti.
L´impiego di appropriate tecniche ortodontiche e l´utilizzo di materiali di alta qualità rimane il fulcro per ottenere il successo terapeutico.
Comfort, velocità nella risoluzione delle problematiche diagnosticate e rispetto delle necessità estetiche sono i presupposti che stanno alla base di un trattamento ortodontico.
A seconda dell´età del paziente, delle finalità terapeutiche e delle esigenze individuali, si impiega la tecnica ortodontica più idonea per ottenere la risoluzione del caso:
– Ortodonzia intercettiva e funzionale
– Ortodonzia preprotesica
– Ortodonzia fissa con tecnica MBT
– Ortodonzia estetica, trasparente, ICE
– Ortodonzia invisibile, tramite Invisalign